Il golf è uno sport affascinante e divertente, ma lo è ancora di più quando viene praticato in un luogo straordinario, immersi tra paesaggi naturali di grande bellezza e suggestione.
Uno di questi luoghi è l’Acaya Golf Club (http://www.acayagolfclub.com/), il primo golf club del basso Salento, fondato nel 1996 e ridisegnato nel 2007 dal famoso studio americano Hurdzan-Fry, una delle più importanti firme di architettura di strutture da golf a livello mondiale.
Situato nella località di Acaya, a poca distanza dalla barocca Lecce e facilmente collegato all’aeroporto di Brindisi, l’Acaya Golf Club è circondato da una meravigliosa cornice naturale: da una parte l’Oasi naturalistica delle Cesine, con i suoi aromi e l’incomparabile bellezza della macchia mediterranea, dall’altra parte il mare, con le sue splendide spiagge e le acque cristalline. E, tutto attorno, come in un caldo abbraccio, i maestosi ulivi secolari del Salento.
Un percorso adatto a tutti, tra laghetti e ruscelli
Il green dell’Acaya Golf Club, aperto durante tutto l’anno, si compone di 18 buche e presenta un percorso adatto a tutti, sia ai giocatori dilettanti sia ai professionisti. Per una lunghezza complessiva di poco più di 6000 metri, il campo è un susseguirsi di deliziosi laghetti e ruscelli.
Tra la buca 11 e la 12, i giocatori possono colpire la pallina accanto a una meravigliosa cascata.
Questi elementi paesaggistici, per la loro particolarità, contribuiscono a fare dell’Acaya Golf Club un esempio, unico nel suo genere, di eco-sostenibilità e di corretta gestione idrica. Nel 2017 il golf club ha ottenuto dalla Federazione Italiana Golf il prestigioso riconoscimento ambientale per i percorsi di golf, a testimonianza del suo impegno costante per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico di questa zona della Puglia.
L’erba dei fairways, per la sua densità e compattezza, consente alla pallina di scorrere facilmente e contribuisce alla precisione dei colpi.
Il luogo ideale per imparare a giocare a golf
Per gli amatori o per coloro che si avvicinano per la prima volta al golf, l’Acaya Golf Club è il campo ideale per imparare le tecniche di base di questo appassionante sport, grazie alla competenza offerta dagli istruttori professionisti dell’Academy, per apprendere al meglio i fondamentali e scoprire i segreti dei maestri del golf, possono disporre dell’attrezzatura da gioco in maniera del tutto gratuita.
I più giovani, grazie allo Young Team, possono giocare a golf sotto la guida di esperti istruttori del club.
Golf e accoglienza a cinque stelle
Il resort cinque stelle dell’Acaya Golf Club copre una superficie complessiva di 120 ettari. Oltre al suo fantastico green da 18 buche, propone ai suoi ospiti raffinate ed eleganti soluzioni per trascorrere momenti straordinari nel verde del Salento.
La spa, con i suoi 1200 metri quadrati, offre un’imperdibile scelta di trattamenti per il benessere di corpo e mente, tra bagni in piscina, bagno turco, idromassaggi e percorsi sensoriali. Tra una partita e l’altra, il ristorante del club serve agli ospiti i piatti più gustosi della tradizione salentina, in ambienti di classe e dall’aria familiare.
Per quanto riguarda il pernottamento, l’Acaya Golf Club dispone di 97 camere e suite, all’insegna dello spazio e della luminosità, con ottima vista sul green e sulla campagna circostante. Nel cuore del green sorge un’antica masseria del sedicesimo secolo, suggestiva sede del Club House e di un ottimo ristorante.
L’Acaya Golf Club è un luogo magico, dove si gioca a golf sotto lo sguardo incuriosito degli antichi ulivi, dove l’erba è più verde e dove le acque scorrono rigogliose, come in un eden senza tempo. E dove il vento gioca tra le buche.